Presentazione
Una rivista attraverso la quale la città si racconta a migliaia di lettori ma anche uno strumento che aiuta a capire il proprio passato e a rafforzare la propria identità.
"Ferrara- Voci di una città" è un periodico semestrale, al quindicesimo anno di vita. Potremmo definirlo l'impegno editoriale più longevo che la nostra città abbia mai avuto. In esso si conosce la sua storia, si possono apprezzare le straordinarie bellezze artistiche del suo territorio, si legge di quella vita e di quel fermento culturale che negli ultimi anni ha caratterizzato sempre più Ferrara come città non solo da ammirare, ma anche da vivere.
L'attenzione da sempre posta alla scelta delle fotografie, riesce a trasmettere al lettore quell'atmosfera che fa di Ferrara una città dello spirito, uno spazio urbano metafisico eppure straordinariamente sensuale.
Una rivista attraverso la quale, dunque, la città si racconta a migliaia di lettori in tutta Italia e nel mondo.
Una rivista che però funge anche da specchio per i ferraresi, uno strumento che aiuta a capire il proprio passato e a rafforzare la propria identità.
La pubblicazione mantiene nel tempo la sua vocazione di scrigno inesauribile di scoperte, ma anche di strumento di facile consultazione, leggibile attraverso molteplici registri cronaca, critica d'arte e letteratura, economia, racconti inediti, ricognizioni filologiche di macro e microstorie, ritratti di personaggi che rendono Ferrara grande nel mondo Un appuntamento che la Cassa e la Fondazione Carife si impegnano a mantenere come luogo di incontro per discutere, conoscere e crescere.
Nascita
Dalla collaborazione tra la Fondazione Carife e la Cassa di Risparmio di Ferrara nasce una rivista che si pone come spazio editoriale di approfondimento sulla realtà culturale, storica ed economica della nostra città.
Ferrara - Voci di una città nasce nel 1994 come spazio editoriale periodico di approfondimento sulla realtà culturale, storica ed economica della nostra città.
Attraverso questa rivista la Fondazione Carife e la Cassa di Risparmio di Ferrara S.p.A. hanno inteso, e intendono tuttora, realizzare uno strumento che sia un connubio tra cultura ed economia.
Chi siamo
Un Comitato Editoriale formato da alcuni dei più illustri personaggi della cultura ferrarese e arricchito da autorevoli contribuiti di grandi firme di livello nazionale e internazionale.
Allo scopo di rafforzare la componente "territoriale" della rivista, la Direzione della rivista ha riunito attorno a sé un Comitato Editoriale formato da alcuni dei più illustri personaggi della cultura ferrarese, molti dei quali sono rappresentanti di importanti istituzioni locali.