Editoriale
Scritto da Alfredo Santini
Un numero speciale per un avvenimento speciale: i 170 anni dalla fondazione della Cassa di Risparmio di Ferrara. Fondata nel 1838 dal Conte Alessandro Masi e da altri "coraggiosi", nella sua Istruzione poneva a fondamento del suo operare le parole di un "Savio", secondo il quale «gli uomini imparano facilmente le arti di guadagnare, ma non studiano abbastanza l'arte di spendere». Come vedremo, la Cassa…
La Cassa: un mito per me, bambino
Scritto da Gaetano Tumiati
Un affettuoso ricordo d'infanzia di un'istituzione di "famiglia" Caro Direttore, mi ha fatto molto piacere il caldo invito che tu, pur sapendo che da sessant'anni vivo e lavoro a Milano e benché consapevole della mia totale incompetenza in materia di banche e finanza, mi hai rivolto perché, in questo numero speciale dedicato al 170° compleanno della Cassa, non mancasse un mio articolo sull'argomento.
Tre grandi progetti per la fine del secolo Ventesimo L'arte di Ferrara da qualche anno è entrata in possesso di uno strumento di grandissima efficacia evocativa, che nessuna, o quasi, tra le grandi città dell'arte italiana può esibire con altrettanto legittimo orgoglio. Da quando uno storico, Werner Gundersheimer, ha portato alla conoscenza degli amatori dell'arte lo straordinario manoscritto vaticano di mano di Sabadino degli Arienti,
Libri, collezioni, restauri
Scritto da Gianni Venturi
La politica culturale della Cassa di Risparmio di Ferrara e della Fondazione Carife Il progetto non ancora concluso che la Cassa di Risparmio di Ferrara prima (e ora con la doppia dizione Cassa e Fondazione di Risparmio di Ferrara) ha intrapreso con lo scopo specifico di approntare strumenti di studio per la conoscenza dell’arte ferrarese, rappresenta nella sua integrità, o meglio nel suo continuum (1957-…
Vivere al 108
Scritto da Roberto Pazzi
Centosettantanni di storia vissuti nei ricordi di uno scrittore Ferrara vive nella palpabile nostalgia della Signoria Estense che la governò per alcuni secoli, dal Trecento fino a quando nel 1598 iniziò la lunga decadenza del dominio pontificio. Ma a contribuire a governarla, dal 1838, c'è stata un'altra Signoria, non ducale questa volta, ma delle finanze : la Cassa di Risparmio. "Hanno frantumato le loro antiche…
Profilo dell'economia ferrarese nel primo secolo di attività della Cassa di Risparmio di Ferrara La Cassa di Risparmio di Ferrara, era nata nel 1838 come morale istituzione senza scopi di lucro privato per iniziativa di alcuni cittadini ferraresi proprio nel pieno di quella fase di prolungata depressione dei prezzi e dell'economia europea che fece seguito ai grandi sconvolgimenti dell'età napoleonica.
Ferrara e la sua Cassa
Scritto da Patrizio Bianchi
Alcune riflessioni sull'evoluzione del sistema economico ferrarese nel periodo dal dopoguerra a oggi Nel dopoguerra, la Cassa di Risparmio comincia una nuova fase. Nella relazione del Consiglio di amministrazione, presentata nel "Rendiconto del 1945, 107° esercizio dell'Istituto", si legge: Cessata nella primavera scorsa la tragica bufera di guerra che per cinque anni aveva sconvolto il mondo con stragi e lutti particolarmente gravi per la nostra…
La cura dell’infanzia
Scritto da Alessandra Chiappini
Un impegno che, sin dalle origini, la Cassa di Risparmio di Ferrara ha fatto proprio Non è un periodo favorevole per l'infanzia quello in cui la Cassa di Risparmio di Ferrara inizia la sua storia. Il 1838, anno della fondazione, vede la pubblicazione de Le avventure di Oliver Twist di Charles Dickens, vero e proprio manifesto, ammantato di suggestione letteraria, delle inumane condizioni di vita…
O di morbo, o di scaduta sorte…
Scritto da Andrea Nascimbeni
La Cassa di Risparmio di Ferrara e le "provvidenze" sanitarie nei secoli XIX e XX "Altri stabilimenti sovvengono bensì ad alcuni bisogni, ma parziali, o di morbo, o di scaduta sorte, o di tant'altre singolari calamità, cui va soggetta l'umana famiglia, ma vi sovvengono allora solamente che la sventura è giunta al colmo, lungamente durata, pubblicamente notoria. La nostra Istituzione previene ogni genere di sciagura…
Un’alleanza per lo sviluppo
Scritto da Gaetano Sateriale
Cassa di Risparmio di Ferrara: 170 anni con il territorio La necessità di una salda collaborazione fra istituzioni pubbliche e soggetti privati è un tema sempre attuale e presente nell'agenda politica e rappresenta un imperativo ormai imprescindibile. Il termine "sussidiarietà", nel linguaggio amministrativo, riassume il bisogno di stipulare forme di integrazione funzionale fra chi esercita le prerogative connesse al governo e chi, espressione della realtà…
170 anni anni esemplari
Scritto da Piergiorgio Dall'Acqua
Per la Cassa, un traguardo importante che è una nuova partenza verso il futuroIl 170° anniversario della Cassa di Risparmio di Ferrara è un avvenimento molto importante per la nostra provincia, per una serie di motivi. Fin dalla sua nascita, il 5 maggio 1838, la Cassa di Risparmio di Ferrara ha legato in modo indissolubile la propria attività al nostro territorio, nella volontà di esserne…
Il senso della comunità
Scritto da Carlo Alberto Roncarati
Carife è attenzione al territorio, ma anche fiducia nella capacità di innovare e progredire Il primo presidente della Cassa di Risparmio di Ferrara, Alessandro Masi, quando, in quel lontano 30 gennaio 1839, sancì la nascita dell'Istituto di corso Giovecca, non conosceva forse il significato della parola mission declinata in termini manageriali come abitualmente avviene oggi, ma aveva già ben chiari quali fossero i concreti principi…
Un’eredità di cui andare orgogliosi
Scritto da Sergio Lenzi
Dall'Assistenza alla Tutela, alla Sanità, Cultura, Arte, Famiglia, Istruzione, Ricerca Scientifica, Giovani, Volontariato... 170anni fa per iniziativa di un gruppo di privati e lungimiranti cittadini, che decisero di investire i capitali propri, venne costituita la Cassa di Risparmio di Ferrara. Ad animarli fu il preciso intento di stimolare la previdenza ed il risparmio nelle classi meno abbienti, destinando gli utili ad attività di beneficenza. Traducendo…
Spunti di riflessione su un anniversario 1838-2008:170 anni trascorsi dalla nascita dell'Ente Cassa di Risparmio di Ferrara e più di tre lustri dall'anno - il 1992 - di attuazione della "legge Amato" sono ricorrenze che inducono ad alcune riflessioni. Qui sono poco più che spunti nell'ottica del sindaco revisore, per rispettare il vincolo di spazio posto dalla Rivista. Nel processo di privatizzazione dell'Ente pubblico creditizio,…
Due grandi padri
Scritto da Alfredo Santini
Le figure di Alessandro Masi e Gaetano Recchi che istituirono la Cassa di Risparmio di Ferrara Scrivere della storia della Cassa di Risparmio di Ferrara è compito a me assai gradito. Correntista, socio, sindaco, Vice e ora Presidente - dopo la parentesi di Segretario Generale della Fondazione - nutro un senso di appartenenza che poggia su un'esperienza quasi quarantennale. Ho sempre pensato che il ruolo delle…
La tradizione di ‘fare banca’
Scritto da Gennaro Murolo
Solidità, redditività e produttività: tre sani frutti dell'operosità concreta di Carife Sono passati 170 anni da quando il conte Alessandro Masi e Gaetano Recchi, rispettivamente il primo presidente e il consigliere dell'Istituto, per iniziativa di un gruppo di cittadini ferraresi, costituirono la Cassa di Risparmio di Ferrara, la quarta in ordine di tempo nelle terre papaline, dopo quelle di Roma (1836), Spoleto e Bologna (1837),…
Redazione e crediti
Scritto da Redazione
Ferrara - Voci di una cittàRivista semestrale di cultura, informazione e attualitàAnno 15, numero 29 - Dicembre 2008Registrata presso il Tribunale di Ferrara il 9 novembre 1994 con il numero 13/94. ISSN 1128-3572Spedizione in abbonamento postale c. 1, art. 1, l. 46/2004Edizione fuori commercio, riservata ai soci e agli amici della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara COMITATO EDITORIALEFrancesca Bargellesi, Vittorio Emiliani, Giorgio Franceschini, Roberto…