Questo numero si struttura soprattutto sulla ricchissima messe di avvenimenti e di considerazioni imperniate sugli avvenimenti culturali che si sono infittiti e diffusi in città. Pittura, letteratura, cinema, storia. Per la presenza di due mostre a Ferrara si segnalano i contributi di Chiara Vorrasi su Mirò, la grande antologica appena conclusa al Palazzo dei Diamanti e quello di Lola Bonora che presenta l'opera di Mona…
Una grande retrospettiva celebra l'amore del Maestro per la nativa Catalogna Celebrato come uno dei massimi artisti del Novecento, Joan Miró occupa, nell'ambito della storia dell'arte moderna, una posizione assolutamente originale. Egli ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di alcune fra le più importanti correnti del Novecento, dal surrealismo all'informale, senza mai rimanere prigioniero di una maniera.Non ha rinunciato, infatti, alla propria autonomia e…
Il tassello mancante nella Crocifissione di Santa Caterina Martire A noi ferraresi è noto che presso il Museo di Casa Romei sono conservati gli affreschi staccati da numerose chiese cittadine tra cui quelli di Santa Caterina Martire, già in via Roversella, che comprendono anche una magnifica Crocifissione risalente alla metà del XIV secolo e attribuita a un pittore ferrarese non ancora identificato. La Crocifissione presenta…
Filippo de Pisis a Casa Moretti nel 1917 Nell'estate del 1917 giunge a Cesenatico il ventunenne Filippo de Pisis. Il giovane artista è con la famiglia, ma la necessità di ritrovare un tempo e uno spazio suoi lo porta a trasferirsi nella casa del già noto Marino Moretti. Lui assente. Qui l'artista annota sensazioni, descrive particolari insoliti, appunta trame per prose che solo in parte…
Una visione lucida della società contemporanea mutuata da una rigorosa ricerca estetica Presentare le opere di Mona Hatoum alla XIII edizione della Biennale Donna rappresenta una scelta importante e qualificante che integra e completa la scelta artistica e culturale operata nelle ultime due edizioni. La scelta di Mona Hatoum si è dimostrata perfettamente coerente per concludere, senza la pretesa di poter essere esaustiva, una indagine…
Da "Tra donne sole" di Pavese a "Le amiche" di Antonioni Tra la notte del 26 e il 27 agosto 1950 in una camera dell'albergo Roma di Torino moriva Cesare Pavese. Era nato il 9 settembre 1908. Oggi avrebbe cento anni. Michelangelo Antonioni nasce il 29 di settembre del 1912. Muore a Roma il 30 luglio 2007. Oggi avrebbe novantasei anni. Una linea carsica unisce…
Breve storia dell'unica società agricola italiana quotata in Borsa La Società venne costituita con atto di associazione in Inghilterra nel 1871 col nome di "Ferrarese Land Reclamation Company Limited". L'oggetto sociale consisteva nella "bonifica di laghi, nell'acquisto di paludi e terreni nelle vicinanze di Ferrara e in altre località del Regno d'Italia, nonché nella costruzione o la compera di canali, corsi d'acqua, lavori d'irrigazione, moli,…
L'identificazione dei Roverella nel polittico di Cosmè Tura Uno sparpagliamento a più largo raggio per un polittico, tutto ferrarese, della piena maturità di Cosmè Tura non si poteva davvero fantasticare. Dei sei scomparti che lo componevano - trascuriamo qui le 'tavolette', di numero imprecisato, originariamente dislocate sulla predella - sopravvivono oggi tre parti intere più il frammento di un quarto, attenendoci per questo alla autorevole…
Un volume di prestigio per una grande tradizione di cultura Molti sono i modi per valorizzare il patrimonio culturale di una città e di una comunità e spesso quelli più  solidi e duraturi non sono i più appariscenti. La logica dell'evento, specialmente se a effetto, rischia talvolta di fare ombra su impegni di alto spessore e grande rilievo. Per questo è bene segnalare con il…
Agli albori del ventunesimo secolo, Ferrara ospita una tradizione che non vuole essere revival, ma autentica esperienza. "Qui trionfa il culto mortuario di una tradizione che nessuno conosce. E, invece, ha ragione Stravinskij, la tradizione è viva nel nostro sangue e nella nostra carne. Ma bisogna avere sangue e carne, altrimenti si crede che tradizione voglia dire revival." Così si esprime Roberto De Simone, compositore…
La Corografia del Dvcato di Ferrara del 1645, di Bartolomeo Gnoli Stati al medemo Dvcato confinanti, in otto fogli a stampa da incisione su rame (riprodotta nelle pagine seguenti). Le dimensioni sono ragguardevoli (1100 x 1428 mm, il foglio; 1040 x 1370 mm, la parte incisa) e, per importanza, questo documento rappresenta uno dei momenti fondamentali nella storia della rappresentazione cartografica del nostro territorio. Quando…
La topografia delle bufale nella Ferrara rinascimentaleUn'immagine settecentesca, anonima, del celebre palazzo con giardini della Mesola voluto da Alfonso II d'Este raffigura le ultime tracce della presenza delle bufale nel ducato di Ferrara. Il numero 24 indica le rovine delle stalle, che in origine ospitavano le bufale, e della cascina dove si producevano i formaggi. Gian Battista Aleotti rappresentava le due strutture ancora funzionanti nel…
Un'intervista immaginaria al sindaco della città, fra cento anni "La ringrazio, dottor Mastellari, per avermi ricevuto..." guardo il primo cittadino di Ferrara, e mi stupisco di non sapergli dare un'età, il viso così liscio e senza una ruga, il sorriso neutro che stira le labbra sottili, i capelli pettinatissimi, la giacca di lino bianca, sopra una camicia bianca chiusa da un colletto rigido, alla cinese."…
Il feudo di Poggio Renatico in un manoscritto del Settecento Siamo nella biblioteca di un'insigne famiglia bolognese, quando l'ospite ci consegna un plico accuratamente conservato. Lo apriamo e profonda è la nostra emozione nel renderci conto di trovarci al cospetto di un regesto manoscritto del '700 (l'autore lo chiama Sommario), contenente migliaia di riferimenti documentali di una delle più celebri casate bolognesi, in un arco…
Gli umori sulfurei di un grande amante delle terre ferraresi: Mario Soldati La memoria di Mario Soldati, scrittore, regista, autore di memorabili inchieste televisive è legata in modo speciale al Po e alla sua maestosa, popolata valle che sfocia nel Delta, ferrarese e polesano. Lungo il nostro fiume egli realizzò infatti per la Rai del monopolio, per la Rai "didascalica" del servizio pubblico, una indimenticata…
L'Ordine rende onore con un'emissione filatelica alla città che l'aveva ospitato In una relazione al I Congresso di Storia Ospitaliera tenutasi a Reggio Emilia nel 1960, Andrea Ostoja ha presentato una serie di documenti inediti da lui rinvenuti nell'Archivio di Stato di Ferrara. Si tratta di un fascicolo di atti superstiti dalla distruzione bellica a Ro dove quelle carte erano state sfollate.Questi documenti servirono per…
Un eccezionale ritrovamento ci permette di ricostruire l'importanza dei casoni nella storia del territorio vallivo Oggi si contano sulle dita di una mano i casoni delle valli; li vediamo solitari sui dossi dello specchio lacustre risparmiato dalle bonifiche idrauliche del secolo appena passato; prossimi alla riva, sono una tappa dell'incomparabile scenario vallivo. I loro muri impregnati di salsedine raccontano ai visitatori storie d'altri tempi, quando…
Un giocatore sfortunato e autoironico nella Ferrara di metà CinquecentoNelle sue straordinarie Pagine postume pubblicate in vita, Robert Musil indica i monumenti come luoghi indispensabili per incontrarsi con gli amici, imprescindibili punti di riferimento per il viandante disorientato ma, nella maggioranza dei casi, oggetti completamente inefficaci ad evocare il ricordo del personaggio o dell'evento per il quale vennero eretti. Immaginiamo che questa affermazione possa essere…
Seguire e assecondare le iniziative per stimolare la crescita economica, sociale e culturale del territorio ferrarese Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio si sono tenute prima l'Assemblea degli Azionisti della Cassa di Risparmio della Carife S.p.a. e quindi l'Assemblea dei Soci e dell'Organo d'Indirizzo della Fondazione Carife. In occasione di questi due importanti eventi si è dato spazio alla riflessione sulla Fondazione…
Un anniversario importante, che marca un momento fondamentale della crescita della Cassa di Risparmio di Ferrara 170 anni sono stati un percorso, non soltanto lunghissimo, ma costantemente in crescita, che ha attraversato enormi cambiamenti sociali, storici, economici, istituzionali e tecnologici del nostro Paese.In tutto questo tempo la Banca ha sempre cercato d'ispirarsi alla concretezza e al senso di responsabilità; a un approccio che, evolvendosi secondo…
Lo vidi passando di volo, nella sera limpida Conduceva per la cavezza due grandi buoi al pozzo.Era tutto azzurro intenso, un pò più azzurro del verde rame per le viti.Fissai i suoi occhi castani: luccicaron di gioventù e di forza, come quellidi un falchetto lontano fra il verde della campagnaFilippo De Pisis - Il contadino azzurro  - 30 agosto 1919
Ferrara, Voci di una cittàRivista semestrale di cultura, informazione e attualità Anno 15, numero 28 - Giugno 2008Registrata presso il Tribunale di Ferrara il 9 novembre 1994 con il numero 13/94. ISSN 1128-3572Spedizione in abbonamento postale c. 1, art. 1, l. 46/2004Edizione fuori commercio, riservata ai soci e agli amici della Fondazione Cassa di Risparmio di FerraraCOMITATO EDITORIALEFrancesca Bargellesi, Vittorio Emiliani, Giorgio Franceschini, Roberto Pazzi,…