Questa rivista è nata per svolgere una funzione allo stesso tempo promozionale e culturale. L'obiettivo che le attribuimmo era « diffondere l'immagine di una città che non ha perduto il senso di un passato glorioso e lo fa rivivere in un presente laborioso e intellettualmente efficace».Di fronte a episodi come il terremoto, che oltre a gravi problemi umani pone interrogativi sulla conservazione dell'arte e sull'arte…
La Mahler Chamber Orchestra prende il posto della Chamber Orchestra of Europe. La realizzazione di importanti progetti nel settore culturale, le mostre straordinarie organizzate da Palazzo dei Diamanti, la ristrutturazione architettonica di una città storicamente di rilievo, tanto da essere inserita nella lista del patrimonio culturale mondiale da parte dell'Unesco, fanno sì che Ferrara rappresenti un modello per quanto riguarda gli investimenti in campo culturale.…
Una mostra molto attesa per sondare l'influenza di Cosmè Tura ed Ercole de' Roberti sui miniatori del tempo. «Non siamo noi a decidere di celebrare i centenari dei grandi artisti del passato, ma sono i centenari che ci vengono incontro e ci "costringono" a organizzare le celebrazioni» ha detto Andrea Emiliani, quando il 25 novembre del 1995 nel Salone dei Mesi di palazzo Schifanoia, con…
Ferrara passa dagli Estensi alla Santa Sede. La morte del duca Alfonso II d'Este, avvenuta a Ferrara il 27 ottobre 1597, segna la fine del dominio estense a Ferrara, protrattosi fra varie vicende per oltre tre secoli. Che egli non potesse contare su di un legittimo successore era cosa ormai indubitata. Non avendo i tre matrimoni regalatogli un figlio, la disposizione voluta da Pio V…
Una preziosa fonte di informazioni inedite sulla storia dell'arte a Ferrara continua ad arricchirsi. Nel terzo numero di questa rivista, apparso nel 1995, Ranieri Varese rilevava «che la storia del collezionismo a Ferrara è tutta da fare... manca ancora una esauriente esplorazione degli archivi, la ricognizione delle opere, l'analisi delle situazioni culturali». Ogni nuovo intervento deve essere giudicato positivamente, «tanto più se si può inserire…
Ancora negli anni Trenta, Ferrara era una città affollata di militari e di cavalli. Da Milano, dove abito da oltre quarant'anni, torno di tanto in tanto a Ferrara, mia città d'origine, e quindi conosco benissimo il suo aspetto moderno, vivo, pulito. So anche che parcheggiare la macchina nelle vie del centro è difficile come in una metropoli. E tuttavia, se a Milano, in un momento…
Un ritratto di Vittorio Cini. C'era una fotografia che Vittorio Cini aveva molto cara e teneva incorniciata nello studio a pian terreno del suo palazzo veneziano di San Vio, d'angolo sul Canal Grande, tra tutti i fondi oro prediletti. È un'istantanea del settembre 1955 che lo ritrae con Bernard Berenson mentre scende la scala dei Giganti, nella corte di Palazzo Ducale. Cini aveva settant'anni, allora,…
La nostra breve storia e l'eredità che abbiamo raccolto a garanzia del futuro di Ferrara. Nell'inverno del 1838, un gruppo di cittadini benemeriti fondò la Cassa di Risparmio di Ferrara.L'autorizzazione della Segreteria per gli affari interni dello Stato Pontificio arrivò col riscritto del 5 maggio 1838 e già nei giorni seguenti vennero affisse nei principali punti della città due notificazioni: l'una riguardante i regolamenti per…
Di fronte a mille richieste, a mille istanze, si riesce a capire che cosa sia il rammarico dello scoprire la larghezza del bisogno rispetto alle disponibilità. Non ci si abitua a esaminare le richieste di aiuto che provengono da associazioni, cooperative sociali, gruppi, istituzioni caritative, anche istituzioni pubbliche.Ogni volta si scorge uno spaccato dolente, emarginato della nostra società, quasi sempre dignitosamente riservato ma vivo e…
Cinque anni di interventi della Fondazione a favore di sanità, ricerca scientifica e istruzione. Organizzare il futuro di una città, in questo caso la nostra città, significa certamente conoscerne le potenzialità, e accrescerle, ma anche creare le condizioni praticabili per sviluppare e, magari anche suggerire, la logica di un processo evolutivo. Così, a realtà già attive, che necessitano semplicemente di trovare ulteriori concretizzazioni, si aggiungono risorse…
Un patrimonio vivo, da arricchire e conservare per lo sviluppo della città. Se la Cassa fosse rimasta quella voluta nel 1838 dai soci fondatori, l'idea della finalità prima dell'istituzione sarebbe così viva e presente che l'attività filantropica della Fondazione rientrerebbe a pieno titolo nei compiti della banca. Ma sono cambiati i tempi, le leggi e il modo di concepire l'attività bancaria; questo ha imposto alla…
La storia e la trasformazione della cooperazione: tra utopie e nuove realtà. Un grande movimento radicato nel territorio. Lo dicono i numeri: oggi le cooperative ferraresi associate alle due maggiori centrali - la Lega delle Cooperative e la Confcooperative - presentano quasi centomila soci, oltre undicimila addetti e un fatturato che supera largamente i duemila miliardi. Ma la cooperazione di oggi non è che il…
Istanze cattolico-liberali nella vita e nell'opera di Camillo Laderchi (1800-1867). Anche nella città di Ferrara, per quanto Legazione dello Stato pontificio, il Risorgimento italiano visse, intorno alla metà del secolo XIX, il proprio momento neoguelfo. Furono, quelli, anni contrassegnati da importanti eventi politico-religiosi (dalla pubblicazione del Primato giobertiano al riformismo di Pio IX e al subito offuscarsi del mito neoguelfo, dall'occupazione militare di Ferrara da…
Nuove ipotesi e proposte per uno sviluppo del diportismo turistico nella provincia di Ferrara. La vigilia che si sta vivendo in attesa del terzo millennio per noi ferraresi dovrebbe essere di stimolo, fra altre cose, a considerare finalmente il turismo come una delle componenti decisive per il rilancio della non troppo florida situazione economica della provincia. È quindi necessaria una profonda riflessione critica sulle esperienze…
Una mostra per onorare il cinquantenario del Premio Niccolini, giunto alla settima edizione. Consegnare ufficialmente alla storia le vicende di un premio che, sinora, sembrava facesse parte soltanto della tradizione cittadina, legato al mecenatismo di una personalità ancor oggi viva nella memoria di molti: il senatore Pietro Niccolini. Questo l'intento di una ricerca storica e di una retrospettiva documentaria, di una mostra legata alla settima…
I dati contabili del 1997 mostrano che i primi risultati del processo di rinnovamento che sta preparando la Cassa alle sfide del Duemila sono positivi. Qualche tempo addietro si è svolto nella nostra sede un breve seminario interno, nel corso del quale la dottoressa Fornasari, di Prometeia, ha illustrato a dirigenti e funzionari della Cassa di Risparmio di Ferrara le prospettive prossime dei mercati e…
Stamattina ch'eran le nove andai a vedere la casa dell'Ariosto in Via Mirasole; quindi a S. Anna ad osservare il carcere dell'infelice cantore della Gerusalemme. Quanti uomini grandi furono a visitare quel triste luogo! Lo seppi scartabellando un albo ch'è a sinistra di un corridoio. Sulla porta della stanza c'è un'iscrizione che trascrissi sul portafogli... E nullameno la riverenza del sito fu tale che il…
Ferrara. Voci di una cittàRivista semestrale di cultura, informazione e attualitàAnno 4, numero 7 - Dicembre 1997Registrata presso il Tribunale di Ferrara il 9 novembre 1994 con il numero 13/94Spedizione in abbonamento postale c. 20/c, art. 2, l. 662/96Edizione fuori commercio, riservata ai soci e agli amici della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara