Questo nuovo numero di "Ferrara-Voci di una città" si presenta con un'articolazione basata sul recupero della memoria storica: dalle pagine commosse dell'articolo di Tumiati sul suo lavoro al "Corriere del Po" al fondamentale e partecipe lavoro di Ravenna su casa Minerbi e sul suo proprietario- mecenate fino a quello sul cinquantenario della ricostruzione di uno dei monumenti più insigni della città, la chiesa di San…
Una lapide (ancora) non scritta     E' l'8 maggio 1960. Giorgio Bassani (allora quarantaquattrenne) scrive all'amico Giuseppe - Beppe - Minerbi (cinquantasettenne) che risponde subito, il 14 maggio, con una lunga e densa lettera di cui diamo solo uno stralcio. Un interessante e significativo scambio di lettere che evoca ricordi e induce a meditazioni tra due illustri ferraresi legati da una comune sensibilità artistica, politica e umana.…
I cavalli una passione bruciante ed esclusiva, tutta emiliana e romagnola. Anzi, ferrarese...   Il Ferrarese è sempre stato terra di cavalli da corsa. L'ha confermato in modo sfolgorante, forse inarrivabile, il già leggendario Varenne, nato e allevato a Zenzalino di Copparo. Il più grande talento mai espresso dal trotto italiano, sfrecciato sulla pista di Mikkeli in 1.09.3 al chilometro (record europeo).
La rinascita di San Benedetto, tempio di vita spirituale e di memorie storiche   Guerra e arte non sono mai andate d'accordo, quasi che l'uomo in guerra non sopporti il bello, il vero, il nobile che si nasconde nell'opera d'arte. Nel tempo, studiando la storia dell'uomo, fatta di guerre vinte e perse, di paci precarie e sofferenze, miste a speranza e gioia, ci appare in…
Storia e natura di un piccolo Eden ritrovato   Dopo una storia secolare costellata di occasioni mancate, sofferenze, guerre per il controllo e fallimenti economici seguiti da abbandoni, oggi la Salina di Comacchio sembra finalmente avviata verso una giusta valorizzazione. Curiosamente, questa concreta speranza per il futuro, poggia proprio sui fallimenti consumati nel passato. Da quando, infatti, ormai vent'anni fa, fu definitivamente abbandonata la produzione…
Storia di una simbiosi fra il ferrarese e un prezioso cereale   La nostra storia inizia con una firma. Quella di Galeazzo Maria Sforza, in calce a una lettera all'oratore del Duca di Ferrara a Milano. E'  il 27 settembre 1475. Nelle campagne oltre Porta Ticinese, i carri gemono sotto il peso del riso appena trebbiato. I contadini li seguono con occhi curiosi: quelle pannocchie…
I racconti, le favole, i sogni del Castello Estense di Ferrara   L'intensa attività scientifica e progettuale che ha portato all'apertura di molte sale del Castello estense nella forma e nella disposizione "a racconto" volute dal Comitato scientifico e realizzate dall'architetto Gae Aulenti, ha permesso alla cordata capeggiata dalla Provincia di festeggiare l'apertura con due sontuose mostre che hanno riscosso un'affluenza davvero eccezionale, tale da…
Vicende e personaggi del quotidiano dove, nel 1946, ebbe inizio una brillante carriera di giornalista   Ai primi di febbraio 1946, dopo due anni di guerra di Libia e quasi tre di prigionia - Algeria, Marocco, Texas - rimisi finalmente piede in Europa e in Italia. Viaggio avventuroso, quello di ritorno: trentatré giorni ammassati nelle stive di una nave da trasporto americana che da Los Angeles - via…
Un ingente nucleo di monete rinvenuto a Ro Ferrarese getta nuova luce sulla circolazione monetaria del ducato estense   La scoperta di un tesoro è nell'immaginario comune un fatto eccezionale. In verità, tali ritrovamenti non sono inusuali, e ancora il ventesimo secolo è segnato da vari rinvenimenti di gruzzoli monetali. Infatti, dall'antichità all'età moderna, il metallo monetato non ha mai perso i suoi caratteri di…
Il restauro del monumento di Paolo V per la Fortezza di Ferrara   Lo scorso anno, nel mese di aprile, presso l'area verde delimitata dai baluardi di San Paolo e Santa Maria, è stato presentato al pubblico il monumento restaurato di papa Paolo V.L'evento è stato accompagnato dall'allestimento di una mostra documentaria, dedicata alle varie fasi del restauro, allestita nella casa di Ludovico Ariosto. L'esposizione,…
Le corti di Ferrara e Milano fra Quattrocento e Cinquecento     C'è una parola, Rinascimento, che dice tutto e nulla di un periodo, forse il più complesso della nostra storia e che, a seconda della situazione storica, della geografia culturale, del paesaggio cambia profondamente e produce insoddisfazioni, correzioni di tiro, puntualizzazioni. E se il "Rinascimento" fosse un'invenzione o un'idea mentale, un'aspirazione, un desiderio, un'utopia?…
Tutte le cifre di un 2003 denso di novità   Somme destinate alle attività erogative istituzionali per oltre 6 milioni di euro, distribuiti in 13 progetti realizzati direttamente, 39 iniziative esterne finanziate, 178 progetti finanziati in sinergia con i beneficiari, e  diversi progetti pluriennali: in tutto circa 450 interventi sul territorio. È questa, in estrema sintesi, l'attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara per…
"Valorizzare la ricchezza delle tante realtà locali, rispettandone le diversità"   La campagna pubblicitaria uscita in questi giorni descrive il nostro come "Il nuovo gruppo italiano di banche locali". Non si tratta ovviamente di una definizione giuridica, ma è molto significativa e colpisce l'immaginazione, anche di noi che 'ci viviamo dentro'. Il significato di questo messaggio è che la banca non esce dal proprio territorio…
Un punto d'arrivo che diventa un ulteriore punto di partenza   Lavoro e armonia tra le varie componenti del gruppo, oltre ad una ricerca fortissima per riuscire a soddisfare il cliente con un rapporto diretto e trasparente: questa 'formula' sintetizza e rende ragione dei brillanti risultati della nostra banca, non solo nell'esercizio che si è appena concluso, ma al termine di un triennio che ha…
Il "mare di terra", com'è chiamato per la sua piattezza,un tempo invaso delle paludie poi bonificato,senza colline e senza alberi,è un immenso granaio, orto,frutteto che arriva fino al mare.I trattori trascinano carichi inverosimilidi bietole o pomodori,pere possenti pendono dagli alberi.Difficile credereche qui sia esistita la miseria,all'epoca delle grandi proprietà terriere.Invece Molinella,capitale di lotte di braccianti,è a poca distanza.E come un secolo fa la genteporta ancora…
Ferrara. Voci di una cittàRivista semestrale di cultura, informazione e attualitàAnno 11, numero 20 - Giugno 2004Registrata presso il Tribunale di Ferrara il 9 novembre 1994 con il numero 13/94. ISSN 1128-3572Spedizione in abbonamento postale c. 20/c, art. 2, l. 662/96Edizione fuori commercio, riservata ai soci e agli amici della Fondazione Cassa di Risparmio di FerraraComitato EditorialeFrancesca Bargellesi, Vittorio Emiliani, Giorgio Franceschini, Roberto Pazzi, Paolo…