Questo numero di "Ferrara. Voci di una città" è caratterizzato da testi che rievocano la storia della città in ambiti non sempre facili a definirsi o a essere indagati. È, naturalmente, l'evocazione della figura di Lucrezia che apre le celebrazioni del prossimo anno e che per la penna di Elettra Testi ci appare in tutta la sua ambiguità, fra storia e leggenda. Ma è pure…
Da Dahl a Munch
Scritto da Maria Luisa Pacelli
Romanticismo, realismo e simbolismo nella pittura di paesaggio norvegese. Percorrendo le sale di Palazzo dei Diamanti, che ospita la mostra sulla pittura di paesaggio norvegese, si ha la sensazione di intraprendere un viaggio che, partendo dall'Italia - la rassegna inizia con una sala dedicata a paesaggi italiani -, ci porta, di quadro in quadro, tra le valli alpine della Svizzera, nelle foreste della Germania, e…
Ovvero le "confessioni" scritte per i "cari gogliardi copparesi" nel 1958. C'è stato chi, nel tentativo di definire Corrado Govoni, ha detto che ha colorato le sue parole nello stesso modo in cui De Chirico ha dipinto i suoi sogni; per parte mia, non ritengo dover dare altra definizione dell' "ars govoniana" al di là di quella che lo stesso poeta suggerisce, con brutale sincerità,…
La Michaelida
Scritto da Gianni Venturi
Una storia estense, fra ferocia dei tempi e sogni di humanitas. La storia della famiglia Giglioli è antica, ma ancora misteriosa, nonostante la pubblicazione recentissima dell'archivio di casa, voluta e attuata dall'Istituto di studi rinascimentali di Ferrara che custodisce come l'acquisto più prezioso i documenti di una vicenda ferrarese ancora tutta da studiare. Chi fosse la famiglia Giglioli ce lo dice per primo Antonio Frizzi…
Mappe digitali in biblioteca
Scritto da Paola Zanardi
La Raccolta Cartografica della Biblioteca Ariostea diventa accessibile anche su supporto elettronico. L'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, sodalizio nato nel 1993 con lo scopo di sostenere e valorizzare il patrimonio librario dell'illustre istituzione comunale, ha recentemente realizzato un interessante progetto di tutela e valorizzazione della Raccolta Cartografica posseduta dalla Biblioteca Ariostea.Gli interventi a favore della conservazione e del ripristino dei libri e dei manoscritti cartacei…
Ricordo di Aldo Ferraresi
Scritto da Gianluca La Villa
L'arte italiana del violino di un grande maestro del Novecento. Alla fine dell'anno Duemila, un gruppo di musicisti e amici della musica ferraresi ha lanciato l'idea di rievocare la figura del violinista Aldo Ferraresi, alla cui grandezza artistica non corrisponde oggi, in Italia e all'estero, una adeguata informazione. Solisti e musicisti, più o meno giovani e celebri, godono sulla stampa e anche sul web di…
Fra sacro e profano
Scritto da Elettra Testi
La tormentata vicenda umana di Lucrezia Borgia. La mattina del 9 ottobre 1502 lungo la Contrada del Praisolo due cavalli bianchi fendono la nebbia, i loro zoccoli infrangono il silenzio: quel baluginare di colori nella poca luce è la lettiga ducale diretta al Convento del Corpus Domini. Il breve viaggio di Lucrezia è un evento: l'accompagna Alfonso che era stato in ansia per la salute…
Girolamo da Carpi
Scritto da Costanza Cavicchi
Un pittore e architetto ferrarese nel cinquecentenario della nascita. "NON possiamo affermare che Girolamo sia uno degli artisti più grandi, più originali e più creativi del secolo. Ma la sua arte squisita, intellettuale e raffinata, rappresenta un contributo importante, anche nei confronti dell'immensa ricchezza artistica di questo secolo, soprattutto perché è il vero e diretto riflesso di una delle più colte fra le corti italiane…
Ricordi di scuola
Scritto da Vittorio Emiliani
Ragazzi e professori del liceo Ariosto... di qualche anno fa. Al tempo del mio ginnasio-liceo, all'Ariosto, nella vecchia sede di Via Borgoleoni, ormai mezzo secolo fa, Ferrara era ancora immersa nelle nebbie del rimpianto (di quel fatale 1598) e del sottosviluppo. La più debole, economicamente, delle province emiliano-romagnole, ancora popolata di un bracciantato che altrove, anche nella contigua Romagna, cominciava invece a diradarsi. L'intatta Ferrara…
Il prestigio di Ferrara
Scritto da Pier Luigi Cervellati
Il futuro della città nel rapporto determinante con la sua campagna. Il dibattito urbanistico in Italia si è spento con la fine del XX secolo. È stato un dibattito acceso, a volte anche aspro. Ha lasciato qualche traccia e nuove leggi regionali. Adesso è come se si fosse ultimata quella clamorosa metamorfosi del territorio a cui abbiamo assistito negli ultimi cinquant'anni anni. Il futuro delle…
Una leggenda dimenticata
Scritto da Giorgio Franceschini
Si narra che a palazzo Prosperi Sacrati, lungo la strada dei Piopponi... Corso Ercole I d'Este, la più bella strada che il duca "lanciava per incontrare le Muse pellegrine arrivanti" e che a Piovene parve la più bella d'Italia, è troppo celebre e ricca di fascino perché qui io possa tentare, anche in poche righe, di intrattenere i lettori sulla suggestione che suscita in chi…
Il filo della memoria storica
Scritto da Giuseppe Toscano
Ferrara ponte d'unione fra l'antico e il moderno nell'arte del restauro. Nelle manifestazioni sul restauro, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara si è sempre posta l'obiettivo di tenere il filo della memoria storica e culturale legato al progresso scientifico a servizio della conservazione dei beni artistici. Siamo a Ferrara, città dal ricco patrimonio architettonico, un centro privilegiato dello spirito e delle arti, ugualmente -…
Le muse in terrazza
Scritto da Franco Patruno
Un ciclo di conferenze romane su aspetti e figure della cultura ferrarese. La storia dell'incontro fra cultura ferrarese e romana può riservare ancora delle sorprese. Perché utilizzo l'avverbio "ancora"? È evidente che alcuni classici delle arti figurative, della letteratura e della musica sono da secoli patrimonio nazionale. Conoscere Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, per esemplificare, è dato comune non solo dell'istruzione scolastica, ma è pure…
L'essenziale funzione propulsiva delle banche locali viene oggi messa in discussione: con quali rischi ? Il processo di globalizzazione che negli ultimi decenni ha interessato le economie ha avuto come naturale conseguenza il superamento della tradizionale visione delle istituzioni finanziarie, dando vita a una realtà in cui "il grande mercato" per funzionare richiede regole, beni e infrastrutture differenti da quelle che, a lungo, ne hanno…
Mille miliardi di buone ragioni
Scritto da Eleonora Rossi
Crescere in simbiosi con Ferrara: questo l'obiettivo ultimo della gestione della Cassa di Risparmio. "L'impegno per il futuro è crescere in simbiosi con Ferrara, creare ricchezza da far ricadere sulla città, alimentare l'economia per produrre nuove risorse da investire sul territorio". Più di un obiettivo - un impegno - quello ricordato dal presidente della Cassa di Risparmio di Ferrara Spa Alfredo Santini durante la Convention…
La lettura
Scritto da Corrado Govoni
Pomposa era deserta e il triste vento d'autunno sembrava spazzare le grigie foglie morte della sua palude. Una smisurata sgarza cenerina roteava intorno al pallido giglio del campanile, cingendolo di un'aureola santa di luce. Le ruote di pavoni bianchi delle finestre di transenna dell'atrio della chiesa, dovevano restare per sempre nella mia anima come ventilate aperture rotonde, girando girando come i mulinelli di latta che…
Redazione e crediti fotografici
Scritto da Redazione
Ferrara. Voci di una cittàRivista semestrale di cultura, informazione e attualitàAnno 8, numero 15 - Dicembre 2001Registrata presso il Tribunale di Ferrara il 9 novembre 1994 con il numero 13/94. ISSN 1128-3572Spedizione in abbonamento postale c. 20/c, art. 2, l. 662/96Edizione fuori commercio, riservata ai soci e agli amici della Fondazione Cassa di Risparmio di FerraraComitato EditorialeFrancesca Bargellesi, Luciano Chiappini, Vittorio Emiliani, Giorgio Franceschini, Roberto…